29/02/2012 - BRIGHT START

Autore: umbria

BRIGHT START: UN INIZIO INTELLIGENTE
il contributo del Metodo Feuerstein
per sviluppare il pensiero

Sabato 31 marzo 2012

Ore 15.15-18.30

 

DESTINATARI:

insegnanti di scuola d’infanzia e del primo biennio di scuola primaria, insegnanti specializzati, dirigenti scolastici, psicologi, logopedisti, pedagogisti, educatori, neuropsichiatri infantili,  TNPEE.

 

L’intervento educativo orientato all’insegnare a pensare genera cambiamenti profondi e radicali che hanno ricadute sull’autostima, sulla motivazione, sui vissuti emotivi, sulle competenze relazionali e sulle attribuzioni che ogni persona costruisce rispetto alle proprie esperienze di vita.

 

Ma è possibile fin dall’età prescolare sviluppare in modo sistematico il processo di apprendimento? È possibile parlare di educazione cognitiva già dalla scuola d’infanzia? I dati della psicologia evolutiva ci invitano a rispondere positivamente. I bambini di età prescolare e scolare dispongono di un potenziale di riflessione metacognitiva che può essere pienamente valorizzato.

 

Il seminario sarà l’occasione per sperimentare una proposta educativa tratta dal Metodo Feuerstein e presentare in particolare il BRIGHT START, il programma di educazione cognitiva rivolto all’età prescolare e al primo biennio della scuola primaria.

 

DOCENTI: formatori del C.A.M. Centro per l’Apprendimento Mediato

 

SEDE: Sala conferenze Palazzo Trinci Foligno (PG)

RICONOSCIMENTI: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a firma congiunta del Centro Dialogo e del C.A.M. (centro autorizzato alla formazione dal Feuerstein  Institute di Israele, accreditato in via definitiva dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (D.M. 177/00), Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna)

 

ISCRIZIONI: Il seminario è gratuito. Per iscriversi al seminario inviare la propria adesione tramite mail entro il 20 marzo 2012 La richiesta dovrà contenere il proprio nome, cognome, telefono ed indirizzo mail.

Dott.ssa Laura Schiaroli – Centro Neuropsicologia DIALOGO

Cell. 347.0033014  – 339.1434454

e-mail: info@centrodialogo.it

sito internet: www.centrodialogo.it

 

 

 

 

Tag: ,
123 queries in 0.915 seconds.